Tutto sul programma per le SCUOLE e le UNIVERSITÀ
#UnlockEducation è la campagna di formazione, promossa dalle B Corp italiane, con l’obiettivo di fornire alle nuove generazioni conoscenze, competenze e strumenti che permetteranno loro di costruire e vivere un’economia e un futuro più inclusivi, sostenibili e rigenerativi.
Con un obiettivo così importante, le B Corp italiane vogliono fare squadra con le istituzioni e gli attori dell’ecosistema educativo italiano e, attraverso di loro, con le giovani generazioni, per supportarle con strumenti di formazione e azioni concrete di impatto immediato, lungo un percorso diffuso e virtuoso dove tutti gli attori coinvolti sono parte attiva del cambiamento.
L’asset portante di #UnlockEducation è una webserie di 10 episodi condotta dallo speaker e Youtuber Adrian Fartade. Con un approccio chiaro e ingaggiante, la serie offre spunti di riflessione e formazione sui temi della Sostenibilità sociale e ambientale: dall’economia circolare ai cambiamenti climatici, dalla biodiversità alla gestione dei rifiuti, fino a diversity, inclusion e giustizia sociale.
La webserie è pensata come strumento a supporto degli insegnanti e delle loro lezioni, al fine di favorire un confronto aperto e costruttivo con gli studenti e le studentesse e, quindi, la formazione di una generazione maggiormente consapevole e sostenibile.
In aggiunta, il programma include una selezione di contenuti di approfondimento accuratamente selezionati, per supportare la discussione dei temi, sia in classe che individualmente.
Nonostante l’impatto negativo dei modelli socio-economici tradizionali sull’ambiente e sulle società, possiamo e dobbiamo intervenire per favorire un cambiamento di rotta, insieme. In questa visione, le istituzioni scolastiche ricoprono un ruolo cruciale nel formare nuove generazioni più consapevoli, attive e inclini al cambiamento.
Il cambiamento passa attraverso l’impegno, la formazione e le azioni concrete: se vuoi migliorare il mondo con un approccio di squadra , aderisci a #UnlockEducation.
Cambiare il mondo per noi e per le future generazioni è un’impresa. Possibile.
Agli/alle studenti/studentesse
L’impegno richiesto è di partecipazione attiva e aperta al confronto che verrà favorito con il supporto degli insegnanti, o, nel caso degli studenti e delle studentesse delle Università, di riflettere in maniera autonoma e di rispondere agli stimoli che gli episodi suggeriranno. Nella fruizione in classe prevediamo un impegno di circa 8/10 ore distribuito tra la fruizione dei video e la discussione guidata dai materiali di approfondimento. Data questa stima, il gruppo classe e il docente possono modellare il percorso che meglio si adatta alle loro esigenze e propensioni.
A quanto sopra si aggiunge l’adesione ai Take action, ossia a iniziative concrete di impatto a cui poter aderire in modo individuale, come classe, come scuola oppure con la propria rete di amicizie, misurandosi su attività pratiche che abbiano un impatto tangibile di miglioramento.
Al riguardo, non dimenticare di raccontarci le tue storie di impatto! Esse potranno essere di ispirazione per altri studenti e studentesse, così da contribuire fattivamente a costruire un futuro di benessere per tutti e tutte.
Agli/alle insegnanti
#UnlockEducation ha un impatto positivo sul piano formativo degli insegnanti. Abbiamo stimato tra le 8 le 10 ore complessive di impegno: il tempo necessario alla fruizione dei contenuti (10 pillole video da 7-9 minuti) e al confronto costruttivo sui temi e sugli stimoli offerti. Agli/alle insegnanti suggeriamo anche di incoraggiare la classe a realizzare uno o più dei Take action disponibili alla sezione dedicata. Si tratta di iniziative concrete che hanno un impatto tangibile di miglioramento, a cui poter aderire in modo individuale, come classe, come scuola o con la propria rete di amicizie.
Puoi segnalarci la tua volontà di adesione all’iniziativa scrivendoci a info@unlockeducation.it.
In più, potrai metterti alla prova nell’organizzare un kick-off event con la tua classe o scuola, online oppure dal vivo!
Per ricevere informazioni e approfondimenti su #UnlockEducation o per entrare in contatto con una B Corp da invitare al tuo evento di kick-off, scrivici a info@unlockeducation.it.
I Take action sono azioni concrete attraverso cui mettere in pratica quanto gli studenti e le studentesse hanno imparato, per prendere parte al cambiamento in modo attivo e fattivo. Puoi prendere spunto dalle Take action suggerite nell’apposita sezione del sito. Che avvenga individualmente, con il coinvolgimento della propria classe o dell’intera scuola, ogni tua piccola azione può essere una grande risorsa per costruire un mondo migliore per tutti.
Se sei uno/una studenti/studentesse
Vuoi essere agente attivo del cambiamento? Allora, aderisci a #UnlockEducation e promuovi l’iniziativa verso la tua classe o, perché no, verso l’intera Scuola, senza dimenticare anche la rete di relazioni personali.
Segui le indicazioni nel documento di guidelines (slide 23-25) per condividere sui tuoi canali l’adesione a UnlockEducation, oppure scrivici a info@unlockeducation.it per segnalare l’interesse e ricevere maggiori informazioni per promuovere l’iniziativa all’interno del tuo network.
Se sei un/una insegnante o una scuola
Segui le indicazioni nel documento di guidelines (slide 23-25) per condividere sui tuoi canali l’adesione a UnlockEducation. Inoltre, puoi segnalarci la tua volontà di adesione all’iniziativa scrivendoci a info@unlockeducation.it per ricevere maggiori informazioni per promuovere #UnlockEducation.
Attraverso questa iniziativa potrai contribuire a rafforzare la rete di relazioni anche tra Istituzioni scolastiche, oltre che con società B Corp. Certi dell’impatto positivo di #UnlockEducation, siamo confidenti nel fatto che l’adesione potrà essere foriera di altre opportunità di collaborazione ispirate all’obiettivo del progetto.