Take Action
#UnlockEducation è la campagna di formazione promossa dalle B Corp italiane, che ha l’obiettivo di formare la prima generazione di giovani in grado di soddisfare i propri bisogni, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di fare lo stesso.
Creare una società più sostenibile e resiliente è un imperativo riconosciuto a livello globale e senza investire sui giovani questo non sarà possibile.
B Corp School
B Corp School è attivismo, generazione di impatto positivo e ispirazione. È il primo percorso, riconosciuto come PCTO, che mette in connessione le scuole con le Benefit Corporation, e le aziende che ne sposano i valori, per scoprire nuovi talenti e diffondere i valori benefit tra gli studenti degli Istituti Superiori e delle Università. Attraverso questo programma di imprenditorialità rigenerativa, le classi saranno guidate nella creazione di una vera e propria Startup sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale e si confronteranno in una Competition Nazionale.
Disponibile in modalità mista, in presenza e online.
Per scuole superiori e Università
Tipologia: Percorso Didattico
B Free plastic challenge
Il percorso coinvolge tutta la scuola nell’attuazione di strategie per convertire le modalità di consumo a scuola e ridurre in maniera drastica il consumo di plastica monouso e la produzione di rifiuti. Il percorso coinvolge tutta docenti, studenti e personale scolastico nella progettazione e attuazione di strategie e best practice finalizzate a trasformare la scuola in un ambiente plastic free.
Per scuole superiori, medie e 3°, 4° e 5° anno di elementari
Tipologia: Percorso Didattico
Biodiversity Lab
Biodiversity Lab è un percorso finalizzato a indagare, preservare e favorire bellezza e biodiversità nelle aree urbane. Lo fa sollecitando un approccio olistico, come indicato dall’Agenda ONU 2030, per comprenderne il valore in relazione alle funzioni e ai servizi ecosistemici che ci restituisce.
Il progetto offre strumenti utili per impostare un’indagine sul campo con metodo scientifico, per osservare, riconoscere e quantificare la diversità dei viventi, per leggerne e interpretarne la complessità al fine di formulare proposte di valorizzazione.
Per scuole superiori e Università
Tipologia: Percorso Didattico
Una vita sostenibile (la tua!)
Lo sviluppo sociale e personale sono inseparabili. Una società sana e sostenibile deve promuovere lo sviluppo di ogni persona e di tutta la persona, permettendole di perseguire la crescita delle sue capacità. Quali competenze possiamo mettere in campo e coltivare per perseguire una vita equilibrata, in salute, sostenibile, e per sviluppare così le nostre potenzialità?
Per scuole superiori e Università
Tipologia: Percorso Didattico
Diventa Mentor di B Corp School
B Corp School è attivismo, generazione di impatto positivo e ispirazione per le nuove generazioni. Un percorso che mette in connessione il mondo delle imprese con le scuole, in cui persone del mondo aziendale B Corp, o che ne sposano la filosofia, entrano nel network dei mentor B Corp School, guidando un team di giovani changemaker nella creazione di una B startup. Attraverso queste take action, puoi entrare nella rete di oltre 80 Mentor di B Corp School, accedere a workshop formativi sui temi di imprenditorialità rigenerativa, B Corp e SDGs tenuti dagli esperti di InVento Lab, avendo l’opportunità di farti conoscere e scambiando buone pratiche e contatti con i professionisti del settore.
Per studenti universitari e alumni
Tipologia: Attività
15 ore
in singolo
no
Pulisci il quartiere
Un’azione locale per un impatto globale: prendete gli SDGs 4, 11, 12, 13, 14, 16 e portateli in campo, organizzando una giornata per ripulire il quartiere della propria scuola o Università insieme alla propria classe o al proprio team. Docenti e studenti attivano il cambiamento partendo dal proprio territorio attraverso questo take action che permette di mettere in campo le azioni per organizzare passo passo una giornata di pulizia dai rifiuti e condividere il proprio impatto.
Per scuole superiori e Università
Tipologia: Attività
da 4 a 8 ore
in gruppi
o in singoli
no